Menu
   Home
   Curriculum
   Rassegna stampa
   Foto Gallery
   Album Foto
   Radio
   Contatti

Aree tematiche
   Al Posto Tuo
   Audiolibri
   Cerreto
   Cinema
   Conduzione
   Contatti
   Curriculum
   Foto Gallery
   Gossip
   Interviste
   Ospite Opinion.
   Politici
   Promo

-

Curriculum professionale di Roberto Mattioli
Le mie esperienze dagli albori ai nostri giorni
di: Roberto Mattioli   Pubblicato il 10/02/2017    (Letture 4661)

Le mie esperienze professionali dagli albori fino ai nostri giorni.

Curriculum


Nome ROBERTO MATTIOLI
Indirizzo www.robertomattioli.com
email info@robertomattioli.com
Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Mattiol i
Canale YouTube Roberto Mattioli Channel
Telefono 3477034284
Data e luogo di nascita 17 Ottobre 1963 - Tivoli (Roma)
Qualifica CONDUTTORE TELEVISIVO E RADIOFONICO
ANCHOR-MAN

Esperienza professionale:



- 1979 - Inizia la sua carriera alla radio.

- 2017 - Realizza per la televisione romana ONE TV che trasmette anche sulla piattaforma SKY una serie di servizi di approfondimento sul terremoto e servizi di vario genere di cronaca e spettacolo. Tali reportages vengono irradiati anche dalla umbra TRG e da un pool di emittenti televisive del centro-nord Italia

- 2016 - Interpreta il ruolo dell'inviato del telegiornale in un episodio della fiction di RAI UNO Don Matteo 10.

- 2016 - Il 4 febbraio conduce nella location di Palazzo San Macuto in Roma, sede della Biblioteca della Camera dei Deputati, il Premio Comunicare l'Europa che viene ripreso e teletrasmesso da TV 2000, la televisione della Conferenza Episcopale Italiana.

- 2016 - Realizza uno speciale televisivo sulla città di Cascia evidenziando la coesistenza tra la Basilica di Santa Rita ed il Centro di Riabilitazione Intensiva.

- 2015 - Il 20 febbraio ritorna a condurre il Premio Internazionale Comunicare l'Europa, in un'edizione rivisitata ed ottimizzata, tenutosi presso la biblioteca della Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto, l'evento viene ripreso e trasmesso dal TG1 della RAI e dal TGR Lazio in prima serata.

- 2013 - E' protagonista, assieme alla mamma, di un servizio filmato realizzato e trasmesso dal programma di RAI UNO Le amiche del sabato.

- 2013 - Il 31 gennaio è alla Camera dei Deputati a condurre, per la quarta volta in successione, il Premio Internazionale Comunicare l'Europa 2013.

- 2012 - Il 21 ottobre è di nuovo ospite di Lorella Cuccarini a Domenica In - Così è la vita su RAI UNO.

- 2012 - Il 9 febbraio conduce e modera, per la terza volta consecutiva, il Premio Internazionale Comunicare l'Europa presso la sala della mercede della Camera dei Deputati. Premio patrocinato dall'Unione Europea.

- 2012 - Il 1° gennaio è ospite del programma di RAI UNO Domenica In nel talk- show Così è la vita condotto da Lorella Cuccarini.

- 2011 - Il giorno 11 dicembre viene presentato il cortometraggio Caro Occhio, video autobiografico sulla vita di Roberto Mattioli con la partecipazione di Neri Marcorè.

- 2011 - E' la voce ufficiale degli Audiolibri sulla storia della case automobilistiche Lancia, Maserati e Lamborghini, oltre ad una mini-collana di Audiolibri dal titolo Serie Noir: i casi di cronaca nera italiana, una serie di Racconti Noir e i Racconti Erotici.

- 2011 - Presenta, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il libro della scrittrice Mara Parmegiani Alfonsi dal titolo Passione Patriottica presso la sala delle colonne della Camera dei Deputati.

- 2011 - E' voce ufficiale dell'Audiolibro sui 100 anni dell'Alfa Romeo.

- 2011 - E' chiamato a condurre e moderare, per la seconda volta consecutiva, il Premio Internazionale Comunicare l'Europa 2011 presso la sala delle conferenze della Camera dei Deputati, premio organizzato dall'Osservatorio Parlamentare Europeo e dall'Unione Europea.

- 2010 - Partecipa in qualità di inviato per la televisione, alla prima festa nazionale di Alleanza per l'Italia, il movimento politico di Francesco Rutelli.

- 2009 - Presenta presso la sala delle conferenze della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale Comunicare l'Europa in collaborazione con l'Osservatorio Parlamentare Europeo e patrocinato dall'Unione Europea.

- 2009 - Conduce a Sestri Levante (GE) un incontro divulgativo in favore dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano del Prof. Umberto Veronesi, organizzato dal Club nazionale Cuore Alfista; tra gli ospiti Giovanni Trapattoni.

- 2009 / 2007 - Partecipa come ospite fisso al programma di RAI DUE Ricomincio da qui.

- 2007 / 2006 - E' l'inviato speciale di Sol TV, programma di punta di una tra le più importanti televisioni private del centro Italia e ripetuto da SKY.

- 2005 - E'ospite nel programma di Lillo e Greg Bla, Bla, Bla in onda su RAI DUE.

- 2003 / 2002 - Prosegue l'esperienza televisiva come opinion-leader nel programma di RAI DUE Al Posto Tuo interpretando il ruolo del provocatore, animando le discussioni con straordinari paradossi conditi da esilaranti quanto improbabili esperienze personali di vita vissuta.

- 2002 - E' ospite del programma di Piero Chiambretti e Gianni Boncompagni, Chiambretti c'è, trasmesso da RAI DUE.

- 2000 / 2001 - E' opinionista nel programma televisivo di RAI DUE Al Posto Tuo.

- 2001 - E' spesso inserito nei videoframmenti di Blob, di tutto di più, programma di RAI TRE, per alcune sue esternazioni rilasciate all'interno di Al Posto Tuo RAI DUE.

- 2001 - E' l'inviato speciale del magazine televisivo L'altro Festival, viaggio disorganizzato attraverso i due mondi, opposti, di Spoleto Festival.

- 2000 - Conduce per un'importante televisione privata un programma legato alla rassegna Spoleto Festival, nel quale oltre al consueto ruolo di conduttore è anche inviato speciale e critico teatrale sedicente.

- 1998 - E' frequente ospite- opinionista di programmi di attualità delle reti MEDIASET.

- 1997 / 1995 - Conduce un talk-show televisivo di 300 puntate su SAN MARINO RTV e CINQUESTELLE, dal titolo Prima che sia troppo tardi, riscuotendo un notevole successo; 500 ore di diretta, più di 1000 ospiti intervistati, molti dei quali personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.

- 1996 - Conduce il premio letterario Il Pungitopo a Sant'Agata Feltria (RN) insieme all'attore Riccardo Cucciolla.

- 1996 - Partecipa al Meeting '96 per l'amicizia tra i popoli a Rimini, dove presenta una serata in onore del clarinettista Hengel Gualdi con ospiti i maggiori esponenti del Jazz italiano e con la partecipazione di Pupi Avati.

- 1994 - Diviene consulente esterno di RAI TRE e specificamente del programma Magazine Tre.

- 1994 - E' ospite ricorrente del programma di Piero Chiambretti dal titolo La hit parade di Lelio Luttazzi ma lui non lo sa... trasmesso da RADIO DUE RAI.

- 1993 - Viene invitato come critico televisivo nella rubrica Il peggio di RAI TRE.

- 1992 - E' scritturato da ITALIA UNO per prendere parte, in qualità di attore, alla trasmissione Scherzi a parte.

- 1992 - Dà vita ad una compagnia di volenterosi attori dilettanti denominata Bob Television ... laboratorio per sedicenti attori con la quale ha realizzato filmati sperimentali e cortometraggi demenziali al fine di produrre una serie, mai trasmessa, dal titolo Cinema fai da te... celluloide o cellulite? .

- 1991 - Presenta presso RETE BLU la televisione della Conferenza Episcopale del Lazio un gioco a premi ed un talk-show umoristico venato di demenziale.

- 1990 - E' spesso ospite di diversi programmi delle reti MEDIASET.

- 1990 - Viene selezionato dal concorso Star '90 di RETE QUATTRO ed è ospite dell'omonimo programma.

- 1989 - Inizia l'attività di autore scrivendo testi per programmi comico- demenziali, radiofonici e televisivi, essendo egli stesso interprete e regista dei medesimi.

- 1986 - Collabora con RADIO CENTRO SUONO di Roma in qualità di redattore e voce ufficiale del Giornale Radio.

- 1987 - Viene promosso alla qualifica di Redattore-capo della testata Centro Suono Informazione.

- 1984 - Presta la propria voce per alcuni studi di registrazione e sale doppiaggio, per la realizzazione di spots pubblicitari radiofonici e televisivi, documentari, interviste ...

- 1983 - Lavora come speaker e conduttore di programmi di attualità presso RADIO IN MONTECITORIO di Roma.

- 1982 - Diventa consulente artistico della radio privata romana, dove come citato in apertura, ha iniziato nel 1979.

- 1981... ad oggi - E' inviato per la televisione e la radio alle più importanti kermesse spettacolari e sportive, (Mostra del Cinema di Venezia, Cannes, Spoletofestival, Festival di San Remo, Disco per l'Estate, Festivalbar, tre edizioni del Giro Ciclistico d'Italia, Mondiali di Calcio "Italia '90, San Remo '97) dove avvicina ed intervista, a suo modo e stile, i protagonisti delle manifestazioni e la gente comune.

- 1980... ad oggi - Presenta manifestazioni di ogni genere, serate d'onore, sfilate di moda, premiazioni, feste di piazza, tribune politiche ...


Note:
- Ottima dizione e dialettica con spiccata capacità affabulativa.
- Conoscenza delle lingue inglese e francese a livello scolastico.

   
























25/07/2017

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 25 LUGLIO 2017

                        

Amministrazione