Sito ufficiale - official web site
Conduttore televisivo e radiofonico - Inviato - Anchor-man
Curriculum


Nome ROBERTO MATTIOLI
Indirizzo www.robertomattioli.com
email info@robertomattioli.com
wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Mattioli
Telefono 347 / 7034284
Data e luogo di nascita 17 Ottobre 1963 - Tivoli (Roma)
Qualifica CONDUTTORE TELEVISIVO E RADIOFONICO
ANCHOR-MAN

   Esperienza professionale:

- 1979 - Inizia la sua carriera alla radio.
- 2009 - Presenta presso la sala delle conferenze della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale "Comunicare l'Europa" in collaborazione con l'Osservatorio Parlamentare Europeo e patrocinato dall'Unione Europea.
- 2009 - Conduce a Sestri Levante un incontro divulgativo in favore dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano del Prof. Veronesi, organizzato dal Club nazionale Cuore Alfista; tra gli ospiti Giovanni Trapattoni.
- 2009 / 2007 - Partecipa come ospite fisso al programma di RAI DUE "Ricomincio da qui".
- 2007 / 2006 - E’ l’inviato speciale di “Sol TV”, programma di punta di una tra le più accreditate televisioni private del centro Italia.
- 2003 / 2002 - Prosegue l’esperienza televisiva come opinion-leader nel programma di RAI DUE “Al Posto Tuo” interpretando il ruolo del provocatore, animando le discussioni con straordinari paradossi conditi da esilaranti quanto improbabili esperienze personali di vita vissuta.
- 2000 / 2001 - E’ opinionista nel programma televisivo di RAI DUE “ Al Posto Tuo”.
- 2001 - E’ spesso inserito nei videoframmenti di “Blob, di tutto di più”, programma di RAI TRE, per alcune sue esternazioni rilasciate all’interno di “Al Posto Tuo” RAI DUE.
- 2001 - E’ l’inviato speciale del magazine televisivo “L’altro Festival”, viaggio disorganizzato attraverso i due mondi, opposti, di “Spoleto Festival”.
- 2000 - Conduce per un’importante televisione privata un programma legato alla rassegna “Spoleto Festival”, nel quale oltre al consueto ruolo di conduttore è anche inviato speciale e critico teatrale sedicente.
- 1998 - E’ frequente ospite-opinionista di programmi di attualità delle reti MEDIASET.
- 1997 / 1995 - Conduce un talk-show televisivo di 150 puntate su San Marino RTV e Cinquestelle, riscuotendo un notevole successo; 500 ore di diretta, più di 1000 ospiti intervistati, molti dei quali personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.
- 1996 - Partecipa al “Meeting ‘96 per l’amicizia tra i popoli” a Rimini, dove presenta una serata in onore del clarinettista Hengel Gualdi con ospiti i maggiori esponenti del Jazz italiano e con la partecipazione di Pupi Avati.
- 1994 - Diviene consulente esterno di RAI TRE e specificamente del programma “Magazine Tre”.
- 1994 - E’ ospite ricorrente del programma di Piero Chiambretti dal titolo “La hit parade di Lelio Luttazzi ma lui non lo sa…” trasmesso da RADIO DUE RAI.
- 1993 - Viene invitato come critico televisivo alla rubrica “Il peggio di RAI TRE”.
- 1992 - E’ scritturato da ITALIA UNO per prendere parte, in qualità di attore, alla trasmissione “Scherzi a parte”.
- 1992 - Dà vita ad una compagnia di volenterosi attori dilettanti denominata “Bob Television … laboratorio per sedicenti attori” con la quale ha realizzato filmati sperimentali e cortometraggi demenziali al fine di produrre una serie, mai trasmessa, dal titolo “Cinema fai da te… celluloide o cellulite?”.
- 1991 - Presenta in una TV privata di Roma un gioco a premi ed un talk-show umoristico venato di demenziale.
- 1990 - E’ spesso ospite di diversi programmi delle reti MEDIASET.
- 1990 - Viene selezionato dal concorso “Star ‘90” di RETE QUATTRO ed è ospite dell’omonimo programma.
- 1989 - Inizia l’attività di autore scrivendo testi per programmi comico-demenziali, radiofonici e televisivi, essendo egli stesso interprete e regista dei medesimi.
- 1986 - Collabora con RADIO CENTRO SUONO di Roma in qualità di redattore e voce ufficiale del Giornale Radio.
- 1987 - Viene promosso alla qualifica di Redattore-capo della testata “Centro Suono Informazione”.
- 1984 - Presta la propria voce per alcuni studi di registrazione e sale doppiaggio, per la realizzazione di spots pubblicitari radiofonici e televisivi, documentari, interviste …
- 1983 - Lavora come speaker e conduttore di programmi di attualità presso RADIO IN MONTECITORIO di Roma.
- 1982 - Diventa consulente artistico della radio privata romana, dove come citato in apertura, ha iniziato nel 1979.
- 1981… ad oggi - E’ inviato per la televisione e la radio alle più importanti kermesse spettacolari e sportive, (Mostra del Cinema di Venezia, Cannes, Spoletofestival, Festival di San Remo, Disco per l’Estate, Festivalbar, tre edizioni del Giro Ciclistico d’Italia, Mondiali di Calcio “Italia ‘90”, San Remo ‘97) dove avvicina ed intervista, a suo modo e stile, i protagonisti delle manifestazioni e la gente comune.
- 1980… ad oggi - Presenta manifestazioni di ogni genere, serate d’onore, sfilate di moda, premiazioni, feste di piazza, tribune politiche …

   Note:
   - Ottima dizione e dialettica con spiccata capacità affabulativa.
   - Conoscenza delle lingue inglese e francese a livello scolastico.